

SPID- SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITÀ DIGITALE
Contenuto pagina
SPID è il sistema che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale. Tramite SPID è possibile accedere al Cassetto digitale dell’imprenditore servizio predisposto dalle Camere di Commercio che consente di consultare tutta la documentazione inerente la propria impresa.
L’identità SPID è costituita da una coppia di credenziali (nome utente e password) tramite cui si può accedere ai servizi da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone. Attualmente dei tre livelli previsti la Camera di commercio rilascia il livello 2 che permette l’accesso ai servizi con nome utente, password e un codice temporaneo di accesso (OTP).
Per il rilascio occorre presentarsi di persona, previo appuntamento, concordato via telefono (0141/535295, lun-ven dalle 8.30 alle 12.30) provvisti di:
- CNS (smart card o token usb, rilasciata dalla Camera di commercio);
- un documento d'identità valido (patente di guida, carta identità anche elettronica, passaporto);
- indirizzo personale di posta elettronica funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni);
- numero di cellulare (occorre avere il proprio smartphone, sul quale si riceveranno alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio e sul quale dovrà essere scaricata l'APP che ne consente l’utilizzo
E' altresì possibile il rilascio a coloro i quali sono privi di CNS. In tal caso occorre essere muniti oltre a quanto sopra indicato anche di tessera sanitaria in corso di validità.
Attualmente il rilascio è gratuito e avrà validità di due anni; successivamente gli Identity Provider potranno adottare differenti politiche tariffarie nei confronti dei titolari di tali credenziali digitali .
Per ogni ulteriore informazione in merito è possibile consultare il sito di AGID .
[ inizio pagina ]
Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualità dei contenuti di questa pagina
Ufficio di riferimento
Per informazioni rivolgersi a:
REGISTRO IMPRESE
Riferimento | Ufficio: REGISTRO IMPRESE, RUOLI ED ELENCHI |
Indirizzo | Piazza Medici 8 - 14100 Asti |
Telefono | 0141.535211 |
Fax | 0141.535284 |
registroimprese.at@pec.aa.camcom.it | |
Orari | Da lunedì a venerdì : 8.30 - 12.30 |
[ inizio pagina ]