Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.

RIMUOVI

Versione solo testo - Camera di commercio di Asti, 11 dicembre 2023
Torna alla versione grafica - home

SPID- Sistema Pubblico di Identità Digitale



Asti, 11 dicembre 2023
Ultimo aggiornamento: 04.02.2022



Telemaco, Firma Digitale, SPID



spid

SPID- SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITÀ DIGITALE


Contenuto pagina

 

SPID è il sistema che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale. Tramite SPID è possibile accedere al Cassetto digitale dell’imprenditore servizio predisposto dalle Camere di Commercio che consente di consultare tutta la documentazione inerente la propria impresa.

L’identità SPID è costituita da una coppia di credenziali (nome utente e password) tramite cui si può accedere ai servizi da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone. Attualmente dei tre livelli previsti la Camera di commercio rilascia il livello 2 che permette l’accesso ai servizi con nome utente, password e un codice temporaneo di accesso (OTP).

Per il rilascio occorre presentarsi di persona, previo appuntamento, concordato via  telefono (0141/535295, lun-ven dalle 8.30 alle 12.30)  provvisti di:

  • CNS (smart card o token usb, rilasciata dalla Camera di commercio);
  • un documento d'identità valido (patente di guida, carta identità anche elettronica, passaporto);
  • indirizzo personale di posta elettronica funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni);
  • numero di cellulare (occorre avere il proprio smartphone, sul quale si riceveranno alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio e sul quale dovrà essere scaricata l'APP che ne consente l’utilizzo

 

E' altresì possibile il rilascio a coloro i quali sono privi di CNS. In tal caso occorre essere muniti oltre a quanto sopra indicato anche di tessera sanitaria in corso di validità.

Attualmente il rilascio è gratuito e avrà validità di due anni; successivamente gli Identity Provider potranno adottare differenti politiche tariffarie nei confronti dei titolari di tali credenziali digitali .

Per ogni ulteriore informazione in merito è possibile consultare il sito di AGID .




Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualità dei contenuti di questa pagina


Ufficio di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:

REGISTRO IMPRESE

Riferimento Ufficio: REGISTRO IMPRESE,  RUOLI ED ELENCHI
Indirizzo Piazza Medici 8 - 14100 Asti
Telefono 0141.535211
Fax 0141.535284
E-mail registroimprese.at@pec.aa.camcom.it
Orari Da lunedì a venerdì : 8.30 - 12.30

[ inizio pagina ]