Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di pi¨ o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.

RIMUOVI

Versione solo testo - Camera di commercio di Asti, 4 agosto 2020
Torna alla versione grafica - home

Attestato di Libera Vendita



Asti, 4 agosto 2020
Ultimo aggiornamento: 20.07.2020



Estero



ATTESTATO DI LIBERA VENDITA

Informazioni, documentazione, modalitÓ, tempi e costi per il rilascio degli Attestati di Libera vendita


Contenuto pagina

COS'E' E A CHE COSA SERVE

E' richiesto da alcuni Paesi extracomunitari ed attesta che la merce esportata dall'impresa italiana ha libera circolazione in Italia e nei Paesi dell'Unione Europea. E' in genere richiesto per prodotti alimentari, sanitari o di cosmesi.


DOCUMENTAZIONE E MODALITA' PER LA RICHIESTA

Viene rilasciato dalla Camera di Commercio a seguito di della presentazione del Modulo per la richiesta dell'Attestato di libera vendita firmato dal legale rappresentante dell'impresa e redatto su carta intestata.

E' necessario inoltre allegare la seguente documentazione:
 copia del documento d'identità del legale rappresentante
 elenco dei principali clienti italiani e stranieri
 copia delle fatture di vendita e di esportazione ( degli ultimi tre mesi ) dei prodotti per i quali si richiede l'attestato.

La richiesta deve essere inoltrata via e-mail: segreteria@at.legalmail.camcom.it.
TEMPI E COSTI

Consegna entro 3 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta.
Il costo è di € 3,00. 

MODALITA' DI PAGAMENTO

Dal 1° luglio 2020 il pagamento di somme dovute alla Camera di Commercio di Asti non potrà più essere eseguito con bonifico bancario o bollettino di versamento CCP (conto corrente postale), ma solo utilizzando il sistema PagoPA. Pertanto alla ricezione della richiesta dell'attestato di libera vendita l’Ente camerale emetterà l’avviso di pagamento PagoPA e lo invierà all'utente che effettuerà il pagamento e farà avere la ricevuta. Alla ricezione della ricevuta la Camera invierà l’attestazione. Il pagamento con sistema PagoPA avviene l’attraverso i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica, Banca 5 e presso gli uffici postali.



MODELLI

<Modulistica Certificazione per l'Estero



Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina


Ufficio di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:

ESTERO

Riferimento Ufficio: INFORMAZIONE E  SVILUPPO ECONOMICO
Indirizzo Piazza Medici 8 - 14100 Asti
Telefono 0141.535257-75
Fax 0141.535200
E-mail studi@at.camcom.it
Orari Da lunedý a venerdý : 8.30 - 12.30

[ inizio pagina ]