COMUNICA - COMUNICAZIONE UNICA PER LA NASCITA DELL'IMPRESA
Nuova modalità di presentazione delle pratiche
[ inizio pagina ]
Contenuto pagina
Il 1° aprile 2010 è entrata in vigore in via definitiva la Comunicazione Unica per la nascita dell'impresa.
La ComUnica, è lo strumento telematico che consente la trasmissione unificata all'Ufficio del Registro delle Imprese di tutte le domande, denunce e richieste che le imprese devono inviare a:
- Registro delle Imprese - R.E.A. (Repertorio delle notizie economiche e amministrative)
- Agenzia delle Entrate
- INPS
- INAIL
- Commissione Provinciale per l'Artigianato
- Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali.
L'ufficio del Registro delle imprese che diviene " lo sportello unico telematico" cui l'impresa si rivolge, si farà carico di trasmettere alle singole amministrazioni interessate i dati di competenza tramite sistemi automatizzati messi a punto da Infocamere, Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio,.
Dal punto di vista normativo la Comunicazione Unica per la nascita dell'impresa prevista dall'art. 9 del D.L. 7/2007 convertito in legge n. 40/2007, ha avuto piena attuazione con l'emanazione del DPCM 6/5/2009, che fissa le regole tecniche e identifica le tipologie di adempimenti fiscali, assistenziali e previdenziali possibili con la Comunicazione Unica.
Il D.L. n. 78 del 1° luglio 2009 (cosiddetto "milleproroghe") convertito in legge 102/2009 ha previsto, all'articolo 23 comma 13, quale termine di entrata a regime della Comunicazione Unica il 1° ottobre 2009 stabilendo altresì un periodo di doppio regime che è terminato il 1° aprile 2010 .
La Camera di Commercio è quindi chiamata a svolgere un ruolo primario nel processo di sburocratizzazione avviato a favore delle imprese dal legislatore nazionale, anche sulla spinta delle Direttive Europee. Dovendo porre in essere un solo adempimento per assolvere gli obblighi prima dovuti a diverse amministrazioni le imprese dovranno dedicare meno tempo e minor risorse alla predisposizione di pratiche amministrative a tutto vantaggio del proprio core business.
La ComUnica rappresenta inoltre un sistema per ridurre i tempi di attivazione di una impresa; basti pensare che per alcune tipologie di imprese sarà possibile essere operative in un solo giorno ed assolvere al massimo in sette giorni gli adempimenti contributi vi ed assistenziali.
Sempre nell'ottica della semplificazione la modulistica per la Comunicazione Unica è disponibile oltre che nella modalità standard anche in forma ulteriormente semplificata per imprese individuali, artigiani e commercianti ( ComUnica semplificato e StarWeb ) Per accedere a ComUnica semplificato e a Starweb occorre utilizzare le credenziali di accesso a Telemaco .
Sul sito www.registroimprese.it sono reperibili tutte le informazioni necessarie alla predisposizione di una pratica ComUnica. Dal medesimo è inoltre possibile scaricare il software ComUnica e tutti gli altri software necessari per la compilazione delle pratiche telematiche con ComUnica, la guida appositamente predisposta e accedere ad un corso on-line, gratuito, per la predisposizione delle pratiche stesse.
Modello di Procura ComUnica
CALL CENTER COM-UNICA
Telefono: 199 50 20 10
E-Mail: registroimprese@infocamere.it
Per tutto ciò che concerne modalità di presentazione delle pratiche telematiche al registro delle imprese, modulistica, termini, diritti di segreteria e imposta di bollo consultare il SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese
[ inizio pagina ]
Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualità dei contenuti di questa pagina
Non � presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina