COMMERCIO ESTERO
Contenuto pagina
I prodotti maggiormente richiesti all'estero sono quelli alimentari che rappresentano oltre un quinto dell'export totale e registrano un incremento dell'11% rispetto ai primi sei mesi del 2009. Oltre il 70% dell'export alimentare è costituito dal vino che evidenzia una crescita del 13,2%.
Le macchine ed apparecchiature, con particolare riferimento all'enomeccanica, raggiungono un quinto delle esportazioni astigiane e segnano un aumento del 9,2%.
Crescono in maniera significativa le vendite all'estero di prodotti in metallo (88,4 milioni di euro, +28% rispetto al 1° semestre 2009), componentistica auto (77,4 milioni di euro, +32%), articoli in gomma e materie plastiche (33,8 milioni di euro, +42%).
I Paesi della Comunità Europea costituiscono il maggiore mercato di sbocco e assorbono il 76% dell'export astigiano facendo segnare un incremento del 28% rispetto al 1° semestre 2009. I principali acquirenti europei sono la Francia (114,9 milioni di euro), la Germania (106,6), il Regno Unito (41) e la Spagna (30,5).
Il 7,5% delle esportazioni astigiane è diretta verso Paesi europei non appartenenti all'Unione Europea. Il continente americano assorbe il 7,2% dell'export totale, facendo segnare un incremento del 62%, l'Asia rappresenta il 5,5% con una crescita del mercato cinese del 73,6%, a fronte di una flessione del mercato indiano e giapponese. In calo le vendite nel continente africano.
Tavole dati
[ inizio pagina ]
Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualità dei contenuti di questa pagina
Non � presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina