RIMUOVI

Versione solo testo - Camera di commercio di Asti, 17 aprile 2024 data
Torna alla versione grafica - home

Asti, 17 aprile 2024
Ultimo aggiornamento: 27.02.2017

Percorso di navigazione

Strumento

Contenuto della pagina

27.02.2017

Bollettini e moduli ingannevoli: il vademecum anti-inganni dell'AGCM

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha pubblicato il vademecum "Io non ci casco!" per difendersi dalle indebite richieste di pagamento alle aziende. Il vademecum è concepito come strumento divulgativo a favore delle imprese, affinché esse siano informate e in grado di proteggersi dai tentativi di raggiri commerciali nei loro confronti.

Nei mesi scorsi alcune ditte e persone, che hanno depositato domande per la registrazione di marchi di impresa o che sono titolari di registrazioni nazionali o internazionali, hanno ricevuto richieste di pagamento da parte di società private che nulla hanno a che fare con la Camera di Commercio di Asti e con il suo ufficio marchi e brevetti.

In particolare sono stati segnalati alla Camera di commercio i seguenti casi

• Lettera intitolata Ufficio Registro dei Marchi italiani inviata con richiesta di versamento su c/c bancario polacco di una cifra variabile per ogni classe qualificata come proposta condizionale della registrazione del marchio di impresa nel Registro dei marchi italiani;

• Lettera inviata da INDAB, avente come oggetto la ‘Pubblicazione di marchi su Internet” con bollettino allegato dell’importo di 1.020 €;

• “TM Publisher Banca dati internazionale di marchi registrati": comunicazioni contenenti ordini di bonifico di 795 euro per la pubblicazione a scopo conoscitivo dei marchi;

• Lettera intitolata Ufficio Registro dei Marchi - Registrazione dei marchi internazionali inviata da Odm srl s.r.o Patent Trademark Register – Bratislava (Slovacchia): richiesta di versamento su c/c bancario di 565 euro per la pubblicazione dei dati relativi ai brevetti in un database.

La Camera di Commercio di Asti avverte chiunque dovesse ricevere tali proposte commerciali che si tratta di versamenti non obbligatori.