Versione solo testo - Camera di commercio di Asti, 17 agosto 2019 data

Asti, 17 agosto 2019
Ultimo aggiornamento: 15.01.2015

15.01.2015

Abolizione della tassa di concessione governativa per le attivitÓ regolamentate

Dal 2015 non è piu' dovuta la tassa di concessione governativa pari ad € 168,00, richiesta ai fini dell’avvio di attività regolamentate (attività di mediazione, agenzia e rappresentanza, installazione impianti, autoriparazioni, pulizia e facchinaggio).

Cio' a seguito di pronuncia dell’Agenzia Entrate – Direzione Centrale Normativa del 27.08.2014 e del parere reso informalmente da Unioncamere alle Camere di Commercio Italiane. L’Agenzia delle Entrate, ha infatti ritenuto che la segnalazione certificata di inizio attività presentata al registro imprese per le attività regolamentate, non abbia natura abilitante all’esercizio delle attività stesse e pertanto la tassa di concessione governativa è stata ritenuta non più dovuta.