Versione solo testo - Camera di commercio di Asti, 5 giugno 2020 data

Asti, 5 giugno 2020
Ultimo aggiornamento: 30.03.2020

30.03.2020

Attestazioni camerali di sussistenza cause di forza maggiore per emergenza COVID-19

Il Ministero dello Sviluppo Economico con circolare n. 0088612 del 25/03/2020 avente per oggetto “Attestazioni camerali su dichiarazione delle imprese di sussistenza cause di forza maggiore per emergenza COVID-19” ha disposto che le Camere di Commercio rilascino alle imprese che operano con l’estero dichiarazioni in lingua inglese sullo stato di emergenza in Italia conseguente all'emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento dell'epidemia.

La dichiarazione viene rilasciata dalla Camera di commercio su specifica richiesta dell’azienda, in cui la stessa dichiara che le circostanze relative alla diffusione del COVID-19 e le restrizioni imposte per il contenimento dell'epidemia non hanno consentito l'assolvimento di obblighi contrattuali precedentemente assunti per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà e capacità aziendale.

Modalità di inoltro della richiesta

La richiesta deve essere presentata su apposito modello e trasmessa alla CCIAA in modalità telematica tramite la piattaforma online CERT’O, accedendo al servizio Certificati di Origine per l'estero (richiesta visti e autorizzazioni).

Per il rilascio di ogni singola attestazione è previsto il pagamento del diritto di segreteria di Euro 3,00.

Qualora l'impresa sia impossibilitata ad utilizzare il servizio online può inviare il modulo di richiesta via PEC al seguente indirizzo: segreteria@at.legalmail.camcom.it, unitamente all'attestazione di pagamento dei diritti di segreteria da versare a mezzo bonifico sul conto corrente bancario presso Credito Valtellinese S.C. – Agenzia di Alessandria – IBAN IT 62 Z 0521610499000000000118.

La Camera invierà l'attestazione all'impresa richiedente via PEC. L'originale resterà depositato presso la CCIAA, con possibilità di eventuale ritiro da parte dell'azienda, previo appuntamento.

Per informazioni: Ufficio Informazione e Sviluppo Economico - e-mail: studi@at.camcom.it - tel. 0141/535257-75