Versione solo testo - Camera di commercio di Asti, 3 dicembre 2020 data

Asti, 3 dicembre 2020
Ultimo aggiornamento: 30.06.2020

30.06.2020

Il Portale nazionale dell'etichettatura si estende anche alle imprese non alimentari.

E’ attivo presso la Camera di Commercio di Asti lo “Sportello etichettatura e sicurezza dei prodotti”, che offre gratuitamente un servizio di primo orientamento ed informazione alle imprese, fornendo loro gli strumenti per un corretto approccio alla materia ed il necessario supporto nell’assolvimento degli obblighi di legge.

Inizialmente i servizi dello Sportello erano riservati alle imprese del settore agroalimentare ma dal 30 giugno 2020, grazie alla collaborazione con Dintec – Consorzio per l’innovazione Tecnologica, i servizi sono a disposizione di tutte le imprese alimentari e non alimentari.

Si accede al servizio attraverso il Portale nazionale dell'etichettatura tramite il quale le aziende con sede legale in provincia di Asti, in regola con il pagamento del diritto annuale, potranno inviare i loro quesiti.

Nel portale si trovano inoltre esempi di etichette di prodotti del territorio, normativa in materia di sicurezza ed etichettatura e numerose FAQ:

www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it

Per accedere al Portale le imprese devono effettuare una registrazione, a seguito della quale potranno poi accedere alla loro area riservata per inserire i quesiti e usufruire delle future funzionalità. Le risposte ai quesiti vengono inserite direttamente sul Portale, in modo che le aziende possano accedere e consultarle agevolmente.

Per le imprese registrate al Portale è possibile utilizzare la funzionalità “Crea la tua etichetta” che consente alle aziende di esercitarsi a creare le proprie etichette utilizzando un modello predefinito, ma non precompilato.