Versione solo testo - Camera di commercio di Asti, 21 ottobre 2021 data

Ultimo aggiornamento: 12.03.2021

12.03.2021

Portale etichettatura - Nuove materie trattate

E’ attivo presso la Camera di Commercio di Alessandria - Asti lo “Sportello etichettatura e sicurezza dei prodotti”, che offre gratuitamente un servizio di primo orientamento ed informazione alle imprese, fornendo gli strumenti per un corretto approccio alle varie materie ed il necessario supporto nell’assolvimento degli obblighi di legge.

Al servizio già offerto a tutte le imprese alimentari e non alimentari, si aggiunge ora il tema della cosmetica (sempre grazie all’appoggio di Dintec - Consorzio per l’innovazione Tecnologica) e viene integrata l’assistenza al commercio internazionale, grazie alla nuova collaborazione con Ceipiemonte.

Il Portale presenta esempi di etichette di prodotti italiani, riferimenti normativi in materia di sicurezza ed etichettatura alimentare e non alimentare, numerose FAQ, riferimenti all’etichettatura energetica e alla marcatura CE ed informazioni a corredo dei prodotti ricadenti nell’ambito del Codice del consumo e sulle indicazioni metrologiche da riportare sui prodotti pre-imballati.

Si accede al servizio attraverso il Portale nazionale dell'etichettatura tramite il quale le aziende con sede legale in provincia di Alessandria e Asti, in regola con il pagamento del diritto annuale, potranno inviare i loro quesiti.

www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it

Per accedere al Portale le imprese devono effettuare una registrazione, a seguito della quale potranno poi accedere alla loro area riservata per inserire i quesiti e usufruire delle future funzionalità. Le risposte ai quesiti vengono inserite direttamente sul Portale, in modo che le aziende possano accedere e consultarle agevolmente.

Per le imprese registrate al Portale è possibile utilizzare la funzionalità “Crea la tua etichetta” che consente alle aziende di esercitarsi a creare le proprie etichette utilizzando un modello predefinito, ma non precompilato.